Si avvisa che gli uffici Edilclima saranno chiusi dal 31 dicembre al 6 gennaio compresi.

Bilanciare un impianto

Premendo il pulsante BILANCIAMENTO il programma esegue un calcolo iterativo per determinare la portata effettiva di tutti i tratti in modo tale che la perdita di carico totale tra l’attacco della rete e tutti gli erogatori sia identica.

Infatti dopo aver eseguito il calcolo (o ricalcolo) della rete, la perdita di carico totale tra l’attacco della rete ed i vari erogatori differisce tra un erogatore e l’altro: questa differenza è dovuta al fatto che il calcolo è eseguito con la portata nominale degli erogatori; la quota diversa, la diversa lunghezza delle tubazioni e le diverse accidentalità sono la causa delle diverse perdite di carico.
In realtà nel circuito le portate effettive differiscono dalle portate nominali, in modo tale che si ha la tendenza ad avere più portata nei tratti terminali che hanno meno perdite di carico e meno portata nei tratti terminali che hanno più perdite di carico: a regime, infatti, la perdita di carico totale tra l’attacco e qualsiasi erogatore deve essere necessariamente identica (sistema equilibrato o bilanciato).

Premendo il pulsante BILANCIAMENTO si visualizza la seguente finestra di dialogo:

311 01

Il valore di pressione da inserire è, in genere, quello della massima perdita di carico (visibile nella colonna “Perdite totali” della scheda relativa all’apparecchio), oppure un valore tale che porti ad avere una “pressione all’uscita” prossima a 0 (pressione atmosferica).

Dopo aver effettuato il bilanciamento è opportuno accedere alla scheda “Sprinkler” (o Idranti), dove sono elencati gli apparecchi con la loro portata effettiva, e verificare che la sia la portata che la pressione residua degli erogatori rispettino i vincoli normativi.

Vedia anche

Risposte ai quesiti più ricorrenti rivolti all'Assistenza Tecnica in brevi video facili da consultare.

Interviste agli esperti sul tema Superbonus.