Si avvisa che gli uffici Edilclima saranno chiusi dal 31 dicembre al 6 gennaio compresi.

Dimensionare pompa e riserva idrica

Dopo aver calcolato la rete nella maschera “Riserva idrica” vengono riassunti i dati di portata, pressione e altezza degli erogatori distinti in area favorita e sfavorita (impianto sprinkler) o riferiti all’intero impianto (impianto idranti).

740 07

Sulla base di questi dati occorre dimensionare la pompa avente curva caratteristica superiore ai punti di lavoro individuati. La scelta è effettuata tra le pompe presenti in archivio (Edilclima o Utente).
Per effettuare la scelta occorre premere il pulsante posizionato all’interno della casella relativa alla marca per visualizzare una finestra di dialogo in cui è possibile:

  • indicare una tolleranza rispetto ai punti di lavoro calcolati dal programma;
  • impostare alcuni filtri relativi a Marca, Modello, ecc;
  • scegliere tra pompe elettroniche o tradizionali.

Sulla base delle scelte il programma propone un elenco di pompe che soddisfano le prescrizioni sia in eccesso (colore verde), sia in difetto (colore rosso).

740 08

Selezionando il pulsante posizionato sotto il grafico è possibile visualizzare la curva di funzionamento della pompa scelta.

Dopo aver scelto la pompa da inserire nel progetto, si preme il pulsante OK per tornare alla maschera “Riserva idrica” che risulterà compilata con i dati caratteristici della pompa stessa.

Occorre poi aggiungere il valore della Capacità effettiva della riserva e della Portata di reintegro della riserva per poter determinare la durata effettiva e la capacità reale della riserva idrica e verificare che siano sufficienti rispetto alle prescrizioni normative.  

Vedia anche

Risposte ai quesiti più ricorrenti rivolti all'Assistenza Tecnica in brevi video facili da consultare.

Interviste agli esperti sul tema Superbonus.