FAQ 085 | EC733 e moduli correlati
Caratterizzare l’apertura di compensazione
Nel caso di progetti di canne collettive è possibile prevedere la presenza di eventuali aperture o condotti di compensazione:
- per apertura di compensazione si intende una apertura di una canna collettiva diretta verso l’ambiente esterno;
- per condotto di compensazione si intende una apertura (o un condotto di collegamento) tra il condotto di evacuazione dei prodotti della combustione e quello di adduzione dell’aria comburente in una canna combinata.
Nel caso di canne collettive (modulo EC732) è possibile prevedere anche una apertura di compensazione. Per caratterizzare questa apertura nel caso di un sistema dimensionato secondo la norma UNI EN 13384-2, occorre procedere in due passaggi successivi: prima bisogna indicare la presenza dell’apertura e indicarne le caratteristiche, successivamente occorre definire i tratti di condotto fumi e condotto aria posti sotto all’innesto del primo canale da fumo.
Nella maschera “Ambiente” è possibile indicare l’eventuale presenza di un’apertura di compensazione e definirne le caratteristiche indispensabili per il calcolo delle perdite di carico durante il suo attraversamento.
Occorre indicare:
- la lunghezza del tratto di collegamento tra il condotto fumi e il condotto d’aria (solitamente di pochi centimetri);
- il diametro idraulico dell’apertura di collegamento tra i condotti;
- la rugosità del tratto di collegamento;
- l’eventuale accidentalità del tratto di collegamento.
In base a questi dati e alle caratteristiche di generatori e condotti, il software calcolerà il valore della perdita di carico dovuta alla resistenza dell’aria comburente nell’attraversamento dell’apertura di compensazione.
Nella maschera “Condotti”, in corrispondenza del primo segmento di camino e di condotto per l’adduzione dell’aria, occorre definire le caratteristiche geometriche dei singoli tratti di condotto.
Per caratterizzare il “tratto al piede” del condotto fumi e del condotto per l’adduzione dell’aria occorre inserire gli stessi dati che servono per caratterizzare tutti i condotti presenti nel sistema.