I risultati di calcolo tra EC700 e CENED 2.0 sono differenti: come mai?

I riferimenti normativi di EC700 e CENED 2.0 non sono gli stessi: EC700 è validato dal CTI e implementa le norme del pacchetto UNI TS 11300, CENED 2.0 segue il metodo di calcolo della Regione Lombardia di cui alla decreto regionale n. 18546 del 18/12/2019.

Dal punto di vista dell’involucro i risultati tra EC700 e CENED 2.0 sono mediamente allineati, di seguito vengono elencati alcuni possibili motivi di discrepanza.

  • Differente calcolo delle portate d’aria di rinnovo: la metodologia di calcolo della Lombardia ha anticipato il progetto di revisione della norma UNI 10339 ( questo progetto non è stato poi pubblicato dall’UNI). Se l’edificio è residenziale il calcolo non differisce rispetto alla UNI 10339:1995 implementata in EC700, se appartiene ad altre destinazioni d’uso possono sussistere delle differenze.
    I valori corrispondenti sono quelli indicati nelle immagini seguenti, si raccomanda di confrontare le stesse unità di misura, CENED fornisce il dato in mc/s.

    2021.014.1

    2021.014.2
  • Differente calcolo del terreno: in CENED 2.0 l’opzione di calcolo del terreno (semplificata o analitica secondo UNI EN 13370) è abbinata alla scelta del calcolo dei locali non riscaldati.
    In EC700 il calcolo dell’effetto del terreno è sempre analitico, di conseguenza se scelgo di fare il calcolo semplificato dei locali non riscaldati e terreno avrò potenziali discrepanze nel calcolo delle strutture controterra.
    Si segnala che nell’archivio strutture di CENED viene riportata la trasmittanza del pacchetto costruttivo da norma UNI 6946, senza effetto del terreno; questo non è un errore ma è dovuto al fatto che CENED applica successivamente l’effetto del terreno, mentre EC700 mostra la trasmittanza equivalente (con effetto del terreno) direttamente nei risultati del componente opaco.
  • E’ stato scelto il calcolo semplificato dei locali non climatizzati ma non è stata mantenuta coerenza nella scelta del fattore btr,U. La scelta effettuata nella combo visualizzata nell’immagine deve essere coerente con il fattore btr,u utilizzato da EC700:

    2021.014.3

    La presenza di discrepanze sull’involucro è riscontrabile confrontando il dato del parametro EPH,nd presente a pagina 3 dell’APE con il dato Qh,nd (espresso in kWh/m2) riportato nella scheda “Risultati fabbricato – Energia invernale” di EC700.

Dal punto di vista impianto le differenze si accentuano più frequentemente: due motori differenti e dati di input molto spesso diversi concorrono a portare a risultati differenti.

La maggior parte delle differenze sono riconducibili alla presenza di tecnologie non supportate dalla procedura di esportazione (impianti ad aria, generatori no supportati, accumuli, solare termico).
Clicca qui e consulta il punto 6 dell'apposito documento.

Per le tecnologie non supportate dall’integrazione è necessario completare la procedura di input direttamente in CENED 2.0.

Si segnala infine che EC700 consente di considerare locali solo riscaldati o solo raffrescati mediante la combo “Calcolo” all’interno dei locali (questa combo può assumere lo stato I, E oppure I+E): questa impostazione non è trasferita al file .XML esportato verso CENED.

Vedia anche

Risposte ai quesiti più ricorrenti rivolti all'Assistenza Tecnica in brevi video facili da consultare.

Interviste agli esperti sul tema Superbonus.