EC720 - Diagnosi energetica e Interventi migliorativi
Conforme UNI CEI EN 16247-2:2022, UNI/TR 11775, UNI EN ISO 15459 e UNI/TS 11819
Relazione di diagnosi secondo Linee guida ENEA
DESCRIZIONE
EC720 – Diagnosi energetica e interventi migliorativi consente di condurre diagnosi energetiche degli edifici in piena conformità con la norma UNI CEI EN 16247-2:2022 e le linee guida UNI/TR 11775 (garantendo il rispetto dei requisiti stabiliti dal DLgs. n. 102/14).
Il software, inoltre, offre un'analisi economica approfondita delle misure di efficienza energetica, conforme alla norma UNI EN 15459:2018.
EC720 può essere utilizzato solo in abbinamento al modulo base EC700 - Calcolo prestazioni energetiche degli edifici; insieme a EC705 Attestato energetico consente di compilare in modo automatico la sezione “Raccomandazioni” dell’Attestato di Prestazione Energetica come richiesto dal Decreto 26.06.15.
Il software infine genera la relazione tecnica di deroga dall’obbligo di installazione dei dispositivi di contabilizzazione e termoregolazione, seguendo le modalità di calcolo previste dalla Specifica Tecnica UNI/TS 11819:2021.
DIAGNOSI ENERGETICA DELL'EDIFICIO
- costruzione dell’inventario energetico attraverso la raccolta ordinata dei consumi rilevati, estratti ad esempio dalle bollette energetiche;
- validazione del modello di calcolo tramite confronto tra consumi calcolati e consumi rilevati;
- individuazione e modellazione degli interventi di riqualificazione energetica;
- valutazione economica degli interventi in modo semplificato o dettagliato (secondo UNI EN 15459);
- redazione della relazione di diagnosi energetica secondo Linee guida ENEA e UNI/TR 11775:2020.
ANALISI ECONOMICA SECONDO LA NORMA UNI EN 15459
Il software permette di effettuare un’analisi economica dettagliata delle opere di risparmio energetico in accordo con la norma UNI EN 15459:2018, tenuto conto di costi inziali (per componenti, materiali, ecc.), costi in esercizio (costi di manutenzione, sostituzione e smaltimento, costi dell’eventuale finanziamento, ecc.) e ricavi in esercizio (ricavi periodici da risparmio energetico, da detrazioni e da eventuale cessione del credito, ecc.).
Definite tutte le voci di costo o di ricavo, le rispettive annualità e il periodo di tempo considerato, il software consente di determinare il Valore Attuale Netto dell’operazione e il costo globale.
Le valutazioni possono essere svolte tenendo conto anche di tassi di evoluzione dei prezzi differenziati per categoria: energia, manodopera, prodotti, acqua e servizi. Viene inoltre determinato il tempo di ritorno comparativo (“Payback period”) e altri indicatori economici di interesse. È prevista infine una apposita sezione dedicata all’analisi di “sensibilità” secondo UNI CEI EN 17463.
RELAZIONE DI DIAGNOSI ENERGETICA
Il report di diagnosi è redatto seguendo le indicazioni delle Linee guida ENEA per la diagnosi energetica degli edifici e secondo la UNI/TR 11775 (Appendice B) che prevedono un modello di relazione standard, il quale può essere personalizzato in base alle necessità specifiche della diagnosi.
- stampa dettagliata per ciascun scenario di riqualificazione energetica, che include dettagli sui costi dell’intervento, il tempo di ritorno e il miglioramento della classe energetica;
- stampa dettagliata dell’analisi economica di ciascun intervento eseguita in conformità alla UNI EN 15459.
Tutti i documenti sono esportabili in formato RTF, consentendo all’utente di personalizzarli ulteriormente utilizzando qualsiasi software di elaborazione testi.
RELAZIONE TECNICA DI DEROGA AI DISPOSITIVI DI CONTABILIZZAZIONE E TERMOREGOLAZIONE
Il software consente di compilare ed esportare la relazione tecnica necessaria per ottenere la deroga dall’obbligo di installazione dei dispositivi di contabilizzazione e termoregolazione (come previsto dal D.Lgs. n. 102/14 e s.m.i., art.9), in particolare con riferimento alle due tipologie di contabilizzazione: diretta ed indiretta.
Le modalità di calcolo offerte e la relazione tecnica sono conformi ai requisiti previsti dalla Specifica Tecnica UNI/TS 11819:2021.
Terminata la fase di inserimento dei dati a video, la relazione sarà esportabile in formato RTF, modificabile utilizzando qualsiasi software di elaborazione testi.
Consulta i requisiti minimi di sistema e le condizioni generali di contratto