EC719 - Diagnosi energetica preliminare e bonus fiscali
SCOPRI I CORSI PER LA TUA FORMAZIONE >>
Descrizione
EC719 è il software che consente di valutare la classe energetica di un edificio, in pochissimi e semplici passaggi, grazie al ricorso a metodi di calcolo semplificati, e di simulare altrettanto velocemente l’effetto di eventuali interventi di risparmio energetico.
In base agli interventi selezionati, EC719 propone automaticamente gli incentivi fiscali più convenienti cui è possibile accedere, compreso il Super ecobonus 110%, fornendo una stima della spesa dovuta agli interventi, della quota massima detraibile, della spesa annua (comprensiva della detrazione e del risparmio annuo di combustibile) e del tempo di ritorno.
Il software è acquistabile singolarmente.
Caratteristiche
Il metodo di calcolo alla base del software è di tipo semplificato e rappresenta uno studio di fattibilità, pertanto l’utilizzo del software non presuppone la conoscenza approfondita dei principi termotecnici, indispensabile invece per le eventuali fasi successive di elaborazione della pratica edilizia vera e propria (attraverso l’utilizzo del software EC700 e moduli correlati).
Il software è utile in tutti quei casi dove occorre una valutazione immediata del potenziale miglioramento energetico dell’edificio, senza un eccessivo aggravio di tempi e costi.
EC719 effettua una stima delle prestazioni energetiche dell’edificio nello stato di fatto, reali o di progetto in base al metodo di calcolo utilizzato (anno di costruzione o consumo di combustibile), senza l’utilizzo di software validati dal CTI.
Una volta individuato il fabbisogno energetico dello stato di fatto, è possibile valutare i potenziali miglioramenti attraverso una lista di interventi e verificare il salto di classe energetica, la spesa annua a valle degli interventi e il costo complessivo sostenuto per gli interventi.
Il software esegue infine una proposta automatica di incentivi fiscali cui l’edificio può accedere, sulla base dei requisiti posseduti e dell’incentivo maggiormente conveniente, con grafico della spesa annua sulla base dell’importo massimo detraibile e del risparmio annuo di combustibile.
A chi è rivolto?
Il punto di forza di EC719 è la semplicità: a valle di pochissimi dati di input è possibile stimare in modo attendibile il fabbisogno per riscaldamento e acqua calda sanitaria di edifici residenziali e verificare in pochi passaggi le potenzialità di miglioramento dell’edificio.
Queste qualità lo rendono adatto per essere utilizzato da:
- progettisti: per un veloce studio di fattibilità utile a rispondere velocemente alle richieste dei committenti;
- amministratori di condominio e imprese: per una stima su eventuali ipotesi migliorative dell’edificio;
- agenti immobiliari: per valorizzare il potenziale miglioramento degli edifici in vendita;
- privati: per una verifica sulla propria abitazione.
Consulta i requisiti minimi di sistema e le condizioni generali di contratto