EC709 - Ponti termici
Abaco di ponti termici calcolati agli elementi finiti secondo UNI EN ISO 14683 e UNI EN ISO 10211
Disponibile la nuova versione della Guida alla valutazione dei ponti termici >>
DESCRIZIONE
EC709 è un abaco che consente di determinare la trasmittanza termica lineica dei ponti termici al variare dei parametri progettuali di maggiore interesse, basandosi su simulazioni agli elementi finiti determinate tramite la procedura dettagliata prevista dalle norme UNI EN ISO 14683 ed UNI EN ISO 10211.
È possibile utilizzare EC709 autonomamente oppure completamente integrato in EC700 Calcolo prestazioni energetiche degli edifici.
CARATTERISTICHE
Per ogni ponte termico EC709 fornisce il modello geometrico, l’andamento qualitativo delle linee di flusso e delle isoterme, la possibilità di scelta delle strutture coinvolte nel ponte termico per una più facile caratterizzazione (funzionalità presente solo nella versione integrata in EC700) ed i valori di trasmittanza termica lineica.
È possibile effettuare la verifica di temperatura critica del ponte termico, finalizzata a verificare il rischio di formazione di muffe e di condensa superficiale in luogo del ponte termico.
La verifica può essere condotta variando le condizioni al contorno sia esterne che interne.
NOVITÀ VERSIONE 5
Possibilità di scegliere tra due diverse tipologie di ponti termici: nodi standard e nodi dettagliati, che incidono maggiormente nei casi di riqualificazione energetica dell’involucro.
Per quest’ultima tipologia sono stati aggiunti i ponti termici di infisso relativi a:
- Davanzale
- Architrave
Se in possesso di EC700 versione 12 e successive, è disponibile una banca dati di cassonetti e dei relativi ponti termici associati.
Per i ponti termici standard è stata aggiunta l’acquisizione automatica dei dati a partire dalle strutture coinvolte selezionate.
Consulta i requisiti minimi di sistema e le condizioni generali di contratto