Si avvisa che gli uffici Edilclima saranno chiusi dal 31 dicembre al 6 gennaio compresi.

Esportazione file XML per la registrazione degli APE su tutti i portali regionali abilitati

DESCRIZIONE

Il modulo EC705 Attestato energetico permette la compilazione e la stampa dell’attestato di prestazione energetica, dell’edificio o della singola unità immobiliare, in conformità al DM 26.6.2015 Linee Guida Nazionali per la certificazione energetica degli edifici.

EC705 funziona solo in abbinamento al modulo base EC700 e consente di esportare il file XML nazionale (v.12 ridotto o v.5 esteso) per la registrazione degli APE su tutti i portali regionali abilitati.

Per maggiori chiarimenti consulta la Guida dedicata ai moduli regionali.

CARATTERISTICHE

La compilazione dell’attestato di prestazione energetica risulta facilitata dalla particolare interfaccia grafica, che consente di operare direttamente sul modello previsto all’Appendice B del DM 26.6.2015.

Grazie alle specifiche funzionalità integrate nel software è possibile:
  • gestire edifici privi dell’impianto di riscaldamento e/o produzione di acqua calda sanitaria;
  • calcolare automaticamente le Raccomandazioni per il miglioramento energetico dell’edificio, stimando classe energetica e tempo di ritorno dell’investimento;
  • copiare e compilare rapidamente i dati richiesti nell’APE, facilitando soprattutto la redazione di APE per le singole unità immobiliari all’interno di contesti condominiali.

CONTROLLO DATI APE E FILE XML

Al fine di garantire una corretta e completa compilazione di tutti i dati richiesti nell’APE, nel programma è presente la funzione di verifica del file XML con rilevazione automatica di eventuali errori o dati mancanti.
Le anomalie segnalate possono essere legate a:

  • dati di input incompleti o mancanti: ad esempio l’assenza di dati catastali o degli interventi raccomandati ai fini del miglioramento energetico dell’edificio;
  • compilazioni dati non coerenti: ad esempio l’inserimento di coordinate geografiche non corrispondenti al comune di ubicazione dell’edificio oppure verifica di coerenza dei requisiti in caso di edifici NZeb.

I controlli effettuati dal programma sono frutto di un tavolo di lavoro CTI - ENEA che nel 2021 hanno avviato un’attività di analisi, con il coinvolgimento delle software-house e di alcune Regioni e Province Autonome, finalizzata ad uniformare ed elevare la qualità dei dati inseriti negli attestati energetici, per garantire analisi chiare e attendibili sul patrimonio immobiliare nazionale.

STAMPE ED ESPORTAZIONE FILE XML

Il programma consente di esportare:

  • il file XML per la compilazione automatica dei dati e la registrazione dell’APE su tutti i portali regionali abilitati;
  • l’attestato di prestazione energetica secondo il modello del DM 26.6.2015, in formato .RTF;
  • il verbale di sopralluogo obbligatorio e la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi del DM 26.6.2015, in formato RTF;
  • l’indicatore per usi commerciali in formato immagine, conforme al modello indicato dal DM 26.6.2015;
  • il file XML per la compilazione dei dati sull’applicativo CasaClima Open.

Consulta i requisiti minimi di sistema e le condizioni generali di contratto