Addio a Franco Soma, innovatore appassionato
Ha iniziato come tecnico, dedicandosi alla ricerca e alla sperimentazione. La sua curiosità, la sua intraprendenza, la sua fiducia nel futuro hanno dato vita a Edilclima, che procede nel suo cammino di innovazione guidata dalle figlie Paola e Donatella
Tutto inizia nei dipartimenti di Fisica Tecnica dei Politecnici di Milano e Torino. Qui, negli anni ‘60, un giovane tecnico dell'Ucmar, poi diventata E.co.ma.r. (Ente controllo materiali riscaldamento), inizia a maturare la propria attitudine alla ricerca e alla sperimentazione, raccogliendo in manuali tecnici la teoria alla base della progettazione impiantistica.
Questo giovane tecnico intuisce l’opportunità di testare e caratterizzare i corpi scaldanti sulla base della loro reale emissione e non, come avveniva allora, solo sulla base della loro superficie. L’intuizione diviene una realtà presso i laboratori dei Politecnici di Milano e Torino e sarà la base per successive norme tecniche e applicazioni industriali.
Forte di questa esperienza, nel 1977, il giovane tecnico – nel frattempo diventato uomo – fonda, insieme ad altri soci, un piccolo studio di progettazione a Borgomanero, in provincia di Novara, successivamente affiancato, con grande visione ancora una volta, da una software house specializzata nel settore termotecnico, impiantistico ed energetico.
Quel giovane era Franco Soma e quel piccolo studio di progettazione, che allora come oggi si chiama Edilclima, è diventato un'azienda con oltre cinquanta collaboratori suddivisi in tre aree di business - software, engineering e academy - che da oltre quattro decenni non si limita a supportare imprese e professionisti dell'edilizia, ma contribuisce a definire e a diffondere gli standard culturali e scientifici del settore.
A Franco Soma si deve, infatti, anche la fondazione, nei primi anni ‘90, della rivista Progetto 2000, strumento di informazione tecnico-scientifica a supporto dei professionisti del settore impiantistico, edile, termotecnico ed energetico. Negli anni, la rivista è stata affiancata da un blog e da una ricca produzione editoriale.
Franco Soma è scomparso nella mattinata di lunedì 11 novembre, all'età di 84 anni, di cui oltre 60 dedicati a progettazione, ricerca e divulgazione. Con lui se ne va un marito, un padre, un nonno, un imprenditore, ma soprattutto un grande innovatore. Lascia un’eredità fatta di curiosità, di ricerca, di ottimismo, di visione. E la lascia non solo alle figlie, Paola e Donatella, cui è stato affidato da qualche anno il timone dell'azienda con il compito di guidarla verso il futuro, ma a tutti i collaboratori e a un'intera comunità, che hanno condiviso con lui una parte della sua vita lunga e operosa e hanno saputo apprezzarne le doti professionali e umane.