Modellare gli Edifici con EC704: Dal Calcolo alla Relazione Acustica
DESCRIZIONE
Questo corso pratico è dedicato all'uso del software EC704, per il calcolo dei requisiti acustici passivi negli edifici e la verifica dei CAM.
Gli aspetti da tenere in considerazione sono numerosi: la qualità dell'involucro, la tipologia di terminali di cui è dotato l'impianto, l'utilizzo dell'edificio da parte del committente... Questo fa sì che non esistano soluzioni standardizzate da applicare indifferentemente a qualsiasi impianto!
Durante il corso mostreremo come:- Gestire i componenti di involucro: in presenza di Certificati acustici o ricorrendo al calcolo previsionale con le formule bibliografiche o normative.
- Inserire e gestire gli strati aggiuntivi, contropareti, massetti galleggianti o controsoffitti.
- Analizzare gli elementi divisori e di facciata, affrontando le prestazioni acustiche di coppie di ambienti e di elementi di facciata, riferita sia alle verifiche su muri che su coperture, che al caso più complesso delle facciate ad angolo.
- Valutare la qualità acustica interna: approfondiremo il calcolo del tempo di riverberazione, del C50 e dello STI, con riferimento ai requisiti richiesti dai Criteri Ambientali Minimi (CAM).
- Concluderemo con la relazione acustica generata dal software, per garantire che il progetto risponda pienamente alle normative vigenti.
I file di EC704 - Requisiti acustici passivi degli edifici saranno elaborati con la versione 5 del software.
ISCRIZIONI E DETTAGLI
L'iscrizione avviene online, tramite il pulsante "ACQUISTA" in alto a destra su questa pagina.
Ogni quota di iscrizione dà diritto ad un solo collegamento audio/video per partecipante.
Non sarà distribuita la registrazione del corso.
COLLEGAMENTO
Entro le ore 13:00 del giorno di svolgimento del corso ti invieremo una e-mail contenente le istruzioni per il collegamento al corso e il relativo link. L'e-mail sarà inviata all'indirizzo indicato in fase di iscrizione.
È importante verificare che il pc dal quale seguirai l'evento sia dotato di connessione internet e di casse audio oppure di cuffie per l'ascolto. Per effettuare il collegamento NON occorre il telefono.
Vuoi suggerirci l'argomento da trattare nel prossimo corso online? Clicca qui >>