EC774 - Relazioni vigili del fuoco e strategie antincendio
La nuova versione 19 comprende la possibilità di redigere un preventivo dell’attività di progettazione e un allegato ingegneristico basato sull’analisi qualitativa delle soluzioni alternative.
DESCRIZIONE
La regolamentazione antincendio, derivante dai decreti DPR n. 37 del 12.1.98, DM 10.3.98, DM 7.8.2012, richiede la presentazione dell’istanza di valutazione del progetto secondo schemi normati.
Edilclima ha predisposto un software per la compilazione delle relazioni tecniche con cui è possibile, seppur con modalità differenti, preparare le documentazioni da allegare all’istanza di valutazione del progetto.
Nel caso in cui l’attività scelta sia una di quelle normate con decreto specifico è possibile visualizzare automaticamente il documento precompilato in formato .DOC in cui sono evidenziate le opzioni possibili; l’utente deve solo eliminare le descrizioni non coerenti e completare la stampa del documento.
Nel caso in cui l’attività scelta non sia una di quelle normate, il software permette di eseguire tutte le analisi prescritte dal DM 3.8.2015, integrato con il DM 18.10.2019 (determinazione del profilo di rischio e definizione delle strategie antincendio) al fine di produrre la documentazione richiesta per l’istanza di valutazione del progetto.
Il software è pertanto un ausilio informatico flessibile che consente di elaborare rapidamente la domanda di parere di conformità, in modo completo ed esauriente.
ATTIVITA' NORMATE (RTV con documenti .DOC)
- Le relazioni tipo sono state elaborate seguendo fedelmente il testo dei decreti e delle circolari ministeriali e comprendono anche le successive varianti ed integrazioni.
- Il testo della relazione corrisponde al testo del decreto con la forma verbale modificata dal senso impositivo, proprio di una norma di legge (esempio: l’aerazione della centrale termica dovrà essere non inferiore a ...), al senso affermativo (esempio: l’aerazione della centrale termica sarà non inferiore a ...).
- Laddove la disposizione di legge prevede più opzioni, queste sono state separate in frasi indipendenti in modo da consentire una veloce compilazione mediante la semplice cancellazione delle frasi non pertinenti.
- Le diverse opzioni sono state evidenziate con caratteri di colore diverso allo scopo di rendere più veloce la scelta e ridurre il rischio di errori.
- Il progettista può modificare ed integrare il testo delle relazioni per adattarle al caso specifico ed alle consuetudini del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di competenza.
ATTIVITA' NON NORMATE (RTO conforme al DM 18.10.2019 e s.m.i)
- Quando l’attività scelta non è soggetta a una regola tecnica verticale, il software permette di determinare i profili di rischio presenti nell'attività, distinguendo tra Rischio vita, Rischio beni e Rischio ambiente.
- Il software propone all'utente il livello di prestazione che occorre garantire per ogni singola strategia antincendio. È in ogni caso sempre possibile per l’utente personalizzare il livello di prestazione e di conseguenza l’analisi delle singole strategie.
- Il software permette di definire sia le soluzioni conformi, che quelle alternative o in deroga.
- Dopo aver completato l’analisi delle singole strategie antincendio il software propone una relazione tecnica con il dettaglio di tutte le scelte effettuate dal progettista.
- Il software è dotato di un archivio di materiali (solidi, liquidi e gassosi) indispensabili per la determinazione del carico di incendio dell’attività.
ATTIVITA' NORMATE (RTV conforme al 3.8.2015 e s.m.i)
Il software permette di valutare con il DM 3.8.2015 anche attività già soggette a RTV, ma che sono state oggetto di nuovi decreti integrativi allo stesso decreto:
- Attività di ufficio, soggette al DM 14.2.2020.
- Attività ricettive turistico-alberghiere, soggette al DM 14.2.2020.
- Attività scolastiche, soggette al DM 14.2.2020.
- Attività commerciali, soggette al DM 14.2.2020.
- Attività di asili nido, soggette al DM 6.4.2020.
- Attività di autorimessa, soggette al DM 15.5.2020.
- Attività di museo, biblioteca e simili posti in edifici sottoposti a tutela, soggette al DM 10.7.2020.
- Attività con strutture sanitarie, soggette al DM 29.3.2021.
- Attività per edifici di civile abitazione, soggette al DM 19.5.2022.
- Attività in edifici tutelati, soggette al DM 14.10.2021.
- Chiusure d’ambito in edifici civili, soggette al DM 30.3.2022.
- Attività di intrattenimento e di spettacolo a carattere pubblico, soggette al DM 22.11.2022.
ATTIVITA' NON SOGGETTE
Il software permette anche di fare valutazioni su alcune attività con caratteristiche che sono al di sotto dei parametri minimi indicati dal D.P.R 151/2011:
- Autorimesse, con superficie minore di 300 m².
- Edifici destinati ad uso civile, di altezza antincendi minore di 24 metri.
- Strutture sanitarie, con massimo 25 posti letto.
- Attività soggette al DM 3.9.2021.
- Stabilimenti e impianti di stoccaggio e trattamento rifiuti, soggette al DM 26.7.2022.
PREVENTIVO
Il software permette di redigere un preventivo dell’attività di progettazione secondo le specifiche delle “Linee guida per le prestazioni di ingegneria antincendio” pubblicate dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri.
Per eseguire il calcolo è sufficiente indicare le fasi di progettazione che saranno eseguite e il costo orario del professionista.
Il software permette di esportare un documento in formato .DOCX riportante le modalità con cui è stato definito il preventivo calcolato
ALLEGATO INGEGNERISTICO
Qualora siano state identificate alcune strategie in cui il tipo di soluzione fosse “Alternativa”, il software permette di definire alcune caratteristiche e descrizioni della soluzione adottata e della motivazione che l’hanno resa necessaria.
Utilizzando queste informazioni, si ha la possibilità di definire, per ogni compartimento interessato dalle soluzioni alternative, sia uno specifico albero degli eventi, che l’elenco dei possibili scenari di incendio e la corrispondente curva naturale RHR.
In fase di output il software genera un documento in formato .DOCX in cui saranno presenti tutti i riferimenti normativi e un’analisi qualitativa delle soluzioni alternative previste.
Il software non esegue i calcoli necessari alla determinazione quantitativa delle soluzioni alternative definite con la FSE.
Consulta i requisiti minimi di sistema e le condizioni generali di contratto