Problema ventilconvettori

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
salvatore009
Messaggi: 18
Iscritto il: dom mar 19, 2023 16:44

Problema ventilconvettori

Messaggio da salvatore009 »

Buongiorno, ho un impianto con una pompa di calore da 14 kw che va ad alimentare impianto a pavimento e n°3 ventilconvettori.

La pompa di calore si trova su un terrazzo al terzo piano e il locale tecnico a pianterreno.
N° 1 ventilconvettore al primo piano (stanza da 20 mq) (resa a raffreddamento split 1,01 kw) ( resa a riscaldamento split 1,50 kw)
N° 1 ventilconvettore al secondo piano (stanza da 25 mq) (resa a raffreddamento split 1,01 kw) ( resa a riscaldamento split 1,50 kw)
N° 1 ventilconvettore al primo piano (stanza da 15 mq sottotetto) (resa a raffreddamento split 1,01 kw) ( resa a riscaldamento split 1,50 kw)

I ventilconvettori sono collegati direttamente alla pompa di calore.

Il problema è che riescono ad alzare ed abbassare massimo di 3 gradi le temperature delle stanze (come faccio a risolvere?) le tubazioni le ho controllate e si riscaldano e raffreddano in maniera uniforme, ho controllato anche l'aria che esce dagli split con termocamera ed esce alla temperatura ideale.

Avevo pensato che il problema fosse che sono stati collegati direttamente alla pompa ma il tecnico ha detto che la pompa di circolazione che si trova all'interno della pdc c'è la fa ad alimentare solo 3 split.

Vorrei un vostro parere.

Grazie
Esa
Messaggi: 3245
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Problema ventilconvettori

Messaggio da Esa »

Ventilo convettori largamente sottodimensionati.
Rispondi